Home

   

CHI SIAMO

 CORSI

COMITATO
SCIENTIFICO

ENCICLOPEDIA

NEWS

 
   

ENCICLOPEDIA delle DISCIPLINE BIONATURALI
e MEDICINE COMPLEMENTARI

- AEROBICA -

- Aerobic -


 

   

INDICE

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z

  
   

 

      Aerobica

 

STAMPA    AEROBICA

Segnala   AEROBICA   a              

     

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AEROBICA

 
   


Con attività aerobica si intendono tutte le pratiche motorie che incrementano l’utilizzo di ossigeno da parte dell’organismo. Tutte le attività sportive promuovono il consumo di ossigeno, in relazione all’energia che i muscoli utilizzano.

L’aerobica apporta numerosi benefici tra i quali il miglioramento delle funzioni dell’apparato cardiovascolare, in particolare quando la pratica si avvale della corsa e della camminata. Inoltre si bruciano le riserve di grasso depositate nei tessuti adiposi e si abbassa il tasso di colesterolo (LDL).

Anche l’uso della bicicletta rientra nelle attività aerobiche, come in generale molte altre discipline sportive e attività fisiche. Prima di iniziare attività aerobiche bisogna sempre sottoporsi ad una serie di test che il medico curante indicherà. L’aerobica viene anche intesa quale attività fisica accompagnata dalla musica, utilizzata principalmente per stimolare il metabolismo energetico, rinforzare i muscoli, mantenere il peso forma e rinforzare le articolazioni delle caviglie.

L’aerobica è adatta alle persone in ottime condizioni fisiche, ed è controindicata a chi soffre di disturbi cardiaci. La lezione tipo si suddivide in diverse fasi, le prime dette di riscaldamento aerobico, le ultime di esercizi che intervengono sulla muscolatura, con azione tonificante; inoltre si eseguono degli esercizi di stretching per migliorare le articolazioni e l’elasticità muscolare. Durante gli esercizi aerobici è indispensabile tenere sotto controllo l’andamento delle pulsazioni cardiache.

L’aerobica si divide in due principali pratiche, quella ad alto impatto (high impact) nella quale viene richiesto un notevole sforzo ginnico e si ricorre ai saltelli; e la versione a basso impatto (low impact) molto più soft e senza saltelli.

Vi sono particolari tipi di aerobica come l’ acquaerobica nella quale gli esercizi vengono praticati in acqua, e l’afroerobica che ricorre ai movimenti della danza africana.

 

 

 

Indice generale voci

 

Strumenti
  • Schede correlate
  • Acquista Enciclopedia

 

 

   

Home | Comitato scientifico | Enciclopedia Discipline Bio-naturali | News