Home

   

CHI SIAMO

 CORSI

COMITATO
SCIENTIFICO

ENCICLOPEDIA

NEWS

 
   

ENCICLOPEDIA delle DISCIPLINE BIONATURALI
e MEDICINE COMPLEMENTARI

- MEDICINA NEW AGE  -


 

   

INDICE

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z

  
   

   

   Medicina New Age

 

STAMPA  MEDICINA NEW AGE

Segnala MEDICINA NEW AGE a

     

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDICINA NEW AGE

 
   


Insieme eterogeneo di pratiche che sovente presentano dei risvolti esoterici.

La datazione della diffusione dei gruppi New Age è incerta, comunque è collocabile tra gli anni sessanta e ottanta del XX secolo.

Viene chiamata anche “età dell'Acquario" riferendosi alla precessione degli equinozi che individuerebbe il passaggio dall'era dei Pesci a quella, nuova, dell'Acquario (già avvenuta per alcuni, mentre per altri viene indicata nel 2012 ).

Frequentemente si rintraccia l’uso delle pietre preziose (preziosoterapia e/o cristalloterapia), della piramidoterapia, ma anche il ricorso alla pratica del mandala e all’uso di pentacoli (pentacologia). Aderiscono a tale corrente: gruppi spirituali, scuole esoteriche e guaritori mistici.

Nella “medicina della nuova era”, lo stesso concetto di malattia viene stravolto da quello del vivere felici, con il rischio di trasformarsi in edonismo.

Tale fine sfocia sovente nel paganesimo e nei ritualismi dal far da sé.

Tutto ed il contrario di tutto è l’assioma che governa il pensiero della New Age, la quale, in quanto comportamento sociale deviante e stravagante, non può che concepire una medicina basata sugli stessi principi.

Il punto debole di tale procedere terapeutico è quello di presentare aspetti buoni e utili, mescolati con altri assurdi. Per poter attingere alla marea di pratiche e rimedi New Age bisogna essere molto accorti e possedere un retroterra conoscitivo delle medicine tradizionali (antiche).

Personaggio assimilabile alla medicina New Age è lo scrittore Carlos Castaneda, in particolare nel suo libro “A scuola dallo stregone”.

La stessa “medicina olistica” trova collocazione nel vasto pensiero acquariano; così come i modelli scientifici proposti da Fritjof Capra; ed in generale la cultura orientale in particolare il buddismo, l'induismo ed il taoismo.

Una parte delle pratiche terapeutiche si rifanno allo sciamanismo, sposando l’animismo ed il naturismo.

  

           

 

 

 
     

Indice generale voci

 

Strumenti
  • Schede correlate
  • Versione stampabile
  • Acquista Enciclopedia

 

 

 
 

Home | Comitato scientifico | Enciclopedia Discipline Bio-naturali | News