Home

   

CHI SIAMO

 CORSI

COMITATO
SCIENTIFICO

ENCICLOPEDIA

NEWS

 
   

ENCICLOPEDIA delle DISCIPLINE BIONATURALI
e MEDICINE COMPLEMENTARI

- MEDICINA OLISTICA  -

Holistic medicine


 

   

INDICE

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z

  
   

   

      Medicina Olistica

 

STAMPA  MEDICINA  OLISTICA

Segnala MEDICINA OLISTICA  a 

     

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDICINA OLISTICA

 
   


Accomuna tutte le discipline, pratiche e metodiche senza alcuna esclusione. In essa convergono la medicina: tradizionale, popolare, moderna, accademica e complementare. Ciò che conta è sempre e solo il risultato finale, ovvero la guarigione globale. In essa l’uomo non è separato dall’universo, egli è sottoposto alle stesse leggi, dalle quali non può prescindere nel mantenimento del suo benessere.

Il principio della medicina olistica si basa sulla unicità del creato. Il principio di unità si ritrova nell’assioma teoretico di Adler, il quale afferma che ogni soggetto è un tutto, unico e indivisibile, e che la relazione mente-corpo ne è una conferma.

Ogni elemento fa così parte di un altro più grande che lo contiene, e a sua volta ne contiene uno di dimensioni più piccole.

Si afferma il principio dogmatico secondo il quale ciò che è in basso è simile a ciò che è in alto, quale affermazione arcana e lungimirante del grande Ermete Trismegisto.

In questo tessuto comunicante, si attua il “principio dell’influenza cosmica”, nella quale ogni individuo si trova inserito in una nicchia di azione strettamente legata all’insieme, al tutto. Così, ogni operato o pensiero, influenza e viene a sua volta influenzato dall’unicità olistica.

Il cosmo assume le sembianze di un essere vivente con una coscienza illimitata; “coscienza cosmica”, ed ogni suo elemento dovrebbe partecipare alla realizzazione del suo programma evolutivo.

Per pensiero olistico si intende ogni relazione armonica che l’uomo attua positivamente, collaborando in senso comunitario con ogni altro elemento, affinché l’unicità alla quale ogni cosa appartiene, possa emanciparsi.

Nulla viene ritenuto superfluo o inutile; ogni parte diventa utile ed indispensabile. La medicina olistica cerca i suoi rimedi nell’ottica di questa unicità, aspirante alla completezza.

Le relazioni tra organi, sistemi vitali, tessuti, ma anche tra uomo e ambiente, assumono atteggiamenti terapeutici di correlazione, e la causalità di ogni azione-relazione identifica il cammino più giusto per portare l’uno-tutto alla comunione con il creato.

  

           

 

 

 
     

Indice generale voci

 

Strumenti
  • Schede correlate
  • Versione stampabile
  • Acquista Enciclopedia

 

 

 
 

Home | Comitato scientifico | Enciclopedia Discipline Bio-naturali | News