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ENCICLOPEDIA delle DISCIPLINE BIONATURALI
e MEDICINE COMPLEMENTARI

- METODO MUSICALE YAMAHA -

- Yamaha Music Education System -


 

   

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    Yamaha

 

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METODO MUSICALE YAMAHA

 
   

 

Metodo giapponese d’insegnamento musicale basato sul gioco e rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni.
Le scuole Yamaha sono nate nel 1954 a seguito di una fase sperimentale di insegnamento in età prescolare nel negozio Yamaha di Tokio.
Il metodo Yamaha rivoluziona la didattica musicale dando spazio prima alla pratica e successivamente alla teoria.
Il bambino sperimenta il piacere di suonare e cantare senza la necessità di conoscere le note sul pentagramma.
Secondo tale metodo, la musica può essere appresa quale linguaggio spontaneo insito, potenzialmente, già nell’individuo, e quale migliore periodo se non quello prescolare, nel quale ogni bambino è dotato di speciali capacità d’apprendimento.
La teoria musicale viene  rimandata a quell’età dove è più consono l’apprendimento dei modelli razionali.
Al centro del metodo Yamaha vi è il bambino immerso nella sonorità dell’ambiente in grado di stimolare sentimenti ed emozioni, quali fattori intriseci del vivere.
La dinamica di gruppo e il gioco svolgono un ruolo decisivo nell’apprendere a suonare strumenti musicali, di preferenza le tastiere.
I corsi collettivi producono stimoli che permettono ad ogni individuo di attingere spontaneamente al proprio talento musicale.
Le scuole Yamaha sono presenti in 43 paesi e gli insegnati vengono preparati in maniera d’offrire un alto livello qualitativo d’insegnamento.
Il metodo viene preparato in una sequenza temporale basata su quattro step:


1- MUSIC WONDERLAND- rivolto ai bambini di 3 anni;
2- JUNIOR MUSIC- rivolto ai bambini di 4- 5 anni;
3- JUNIOR EXTENSION- rivolto ai bambini di 6- 7 anni;
4- JUNIOR ADVANCED- rivolto ai bambini di 9- 10 anni.


La progressione didattica si basa sullo schema: ascoltare, cantare, suonare e leggere.
Nel “Music Wonderland”, il bambino viene coinvolto, in prima persona, a far parte di un racconto, una fiaba, nei quali diviene idealmente un musico, ovvero canta, suona ed esprime liberamente emozioni e sentimenti.
Al musicista in erba vengono proposte diverse attività musicali, frequentemente inserite in giochi che possono essere di ascolto, di canto e di suonare uno strumento musicale, di preferenza la tastiera.
Pur trattandosi di giochi di gruppo, ogni individuo esprime singolarmente la propria identità musicale.
Nelle tre fasi successive, sempre attraverso il gioco, si passa allo sviluppo del senso del ritmo e al primo approccio alla lettura musicale, per proseguire nelle prime composizioni musicali e nell’apprendimento degli accordi.
Al termine del percorso (verso i 10 anni), il bambino è in grado di improvvisare e comporre semplici melodie.
Il metodo Yamaha presenta interessanti aspetti terapeutici, grazie alla componente ludica e di socializzazione.
Il bambino si diverte, si rilassa e si gratifica esprimendo la propria creatività artistica.


Il metodo Yamaha migliora l’aspetto comunicativo, la conoscenza del proprio sé, aiuta lo sviluppo del cervello destro ed il grado d’intelligenza e d’intuizione.

RIMANDI :

- MASSAGGIO SONORO

- FONOTERAPIA

- JACQUES JOST

- KODALY (Metodo)

- LETTO SONORO

- ORFF

- TERAPIA DELLA VOCE

- VOICING

- METODO MUSICALE WILLEMS

- METODO FUX

 

 

 

 
     

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