NOVITA' EDITORIALI

Comitato scientifico A.E.ME.TRA.

 
   
 

 

 
 
I 4 ELEMENTI
NELLA QUINTA ESSENZA
I SEGRETI DELLA CREAZIONE
 
Con la favola dei 4 elementi
 
pagg. 247

 

I quattro elementi non hanno nulla a che spartire con quanto indicato dalla terminologia propria della fisica e della chimica, ovvero non si riferiscono a sostanze o composti chimici, ma assumono valenze tipiche dei linguaggi filosofici, esoterici ed ermetici. Essi hanno condizionato le culture, dai tempi pre-socratici, sino al Medio Evo e al Rinascimento. La presenza di 4 o 5 elementi è rintracciabile nei testi dell’area orientale di Cina e India, sia nel Taoismo cinese che nell’Induismo e Buddismo. Nel presente testo l’autore svela molti di questi aspetti.


 

 
 
C.N.V.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
 
Propedeutica per le tecniche di Ipnosi analogica
 
pag. 195

 

La comunicazione non verbale (C.N.V.) fa parte di un linguaggio "segreto" che, se appreso, può servire d’ausilio in numerose situazioni sociali. Decifrando i segnali analogici e apprendendo il loro uso, nell’ambito della conduzione ipnotica è possibile condurre un soggetto in ipnosi in tempi brevissimi. Un volume che introduce il lettore alla comprensione e all’utilizzo delle tecniche ipnotiche basate sulla comunicazione analogica.


 

 
 
MATERIA
ENERGIA
COSCIENZA
 
In esclusiva la legge della
Comunicazione Globale
 
pag. 148

 

Materia. Energia, Coscienza - Valerio Sanfo

Dai macro-organismi ai micro-organismi, a tutte le realtà visibili e invisibili vi è un denominatore comune: l’energia. L’Universo è come una immensa mente intelligente, cosciente e pensante. Ogni parte comunica con tutte le altre, contemporaneamente, ad una “non velocità” che è istantaneità. In questo testo, l’autore giunge alla conclusione che, nella realtà energia-massa, siano presenti tre recettori universali, che sono alla base della comunicazione globale. Un’ipotesi in grado di spiegare tutti i fenomeni del creato.

EDITORE: A.E.ME.TRA. 


 

Giuseppina MARTINENGO
 
 
 
CANCRO :
L'ALLEANZA TERAPEUTICA
 
Percorsi di cura tra natura e scienza
 

pag. 441

 

Attraverso l’esperienza clinica e di ricerca di Maurizio Grandi, fra gli oncologi più conosciuti in Italia, e con l’aiuto di eminenti medici e ricercatori, il testo affronta il cancro nelle implicazioni più ampie, costituendo un’opera dedicata agli specialisti e anche ai malati.

Il libro descrive come i nuovi percorsi di cura si avvalgano di una serie di strumenti in cui le piante medicinali svolgono un ruolo primario insieme a diverse discipline cui vengono dedicati capitoli specifici.

La valutazione delle interazioni possibili (e non) è studiata attraverso la nutrigenetica e la nutrigenomica. L’alimentazione e il piacere del cibo, i botanical, i nutriceutici, gli integratori sono molecole enteogene, occasione di prevenzione e di supporto in corso di chemioterapia e radioterapia. “Sento dunque sono”: l’immunità forte a protezione dell’Io debole, attraverso piante capaci di adattamento all’ambiente per la loro e la nostra sopravvivenza. A esperti di musicoterapia e meditazione sono affidati i relativi capitoli, ai fisici sia lo studio della cancerogenesi da stress e inquinamento ambientale sia le applicazioni terapeutiche della fisica dei quanti.

Una Ricerca senza confini, libera da pregiudizi, che trova nella risonanza e comunicazione tra discipline convenzionali e non convenzionali l’occasione dell’alleanza terapeutica.

EDITORE: TECNICHE NUOVE EDIZIONI 


 

 
IL FILO DEGLI INSEGNAMENTI 
Traduzione integrale del Sutrasthana della Charaka Samhita
con estratti dell'Ayurveda Dipika di Chakrapani

pag. 392

 

Mai tradotta prima d'ora in versione integrale in lingua italiana dall'originale sanscrito, la Charaka Samhita è il trattato più antico ed autorevole sulla medicina ayurvedica.

Il Sutrasthana, "Libro degli insegnamenti ", ne costituisce la prima sezione ed allo stesso tempo il cuore. Esso contiene l'esposizione dettagliata dei principi fondamentali dell'Ayurveda, delle norme igieniche e dietetiche di prevenzione,dei metodi di diagnosi e cura.

Il presente libro costituisce la prima traduzione italiana integrale dell'opera,con testo sanscrito a fronte, ed è arricchito da estratti dell'Ayurveda Dipika, il commentario di Chakrapani che chiarisce i passi più difficili e complessi dell'opera.

La lettura de "Il filo degli insegnamenti" è consigliata a quanti desiderano conoscere in modo diretto, senza filtri o mediazioni, il pensiero originale dei maestri antichi dell'Ayurveda.

EDITORE: ilmiolibro.it


 

Vittorio CRAIA - Elvis CRAIA
 

PSICOPATOLOGIA DEL CARATTERE 

E DISFUNZIONI SOCIALI

La formazione del carattere secondo Wilhelm Reich e i post-reichiani
 

 

 

Psicopatologia del carattere e disfunzioni sociali

Il volume, esponendo i principi generali del pensiero di Wilhelm Reich, si sofferma in particolar modo sulla formazione del carattere, sulle cause e dinamiche che portano alla costituzione della corazza caratteriale e sulla genesi di blocchi psicocorporei. L’eredità di Wilhelm Reich si arricchisce qui di nuove e originali ipotesi psicodinamiche, psicopatologiche ed energetiche a partire dal periodo intrauterino, con l’introduzione di inedite analogie del pensiero reichiano con la fisica quantistica, con i principi dell’entropia di Prigogine sino a quelle con l’agopuntura e l’omeopatia. Il libro infine denuncia l’involuzione della società, ponendo l’enfasi sulle attuali forme di egoismo, di distruttività, di violenza e di dissociazione sociale come nuove espressioni – adottando il termine dello stesso Reich – della peste emozionale.

Vittorio Craia, laureato all’Università degli Studi di Urbino, psicologo, psicoterapeuta, analista reichiano, Ph.D. of Clinical Psychology, Doctor of Natural Medicine, specialista in medicina psicosomatica, diplomato in Ipnosi e Training Autogeno, è membro della Federazione Psicoanalisti Italiani (OPIFER) e dell’Associazione Psicoterapeuti della Società Italiana della Medicina Psicosomatica (SIMP). Già incaricato del Servizio di Psicoterapia Analitica presso il Centro di Igiene Mentale di Ancona e di docenze presso diversi istituti universitari e scuole di specializzazione in Psicoterapia italiane e straniere, esercita attività di trainer per specializzandi psicoterapeuti. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui i volumi Proiezione e peste psichica (1982), Diario psicosomatico (1986), Il blocco oculare energetico (1991), Le nevrosi caratteriali (1999) e, per i tipi delle Edizioni Magi – in collaborazione con Elisabetta Mattei –, Il corpo e la vergogna (2001). Svolge attività di psicoterapeuta a Recanati.

Elvis Craia, laureato in Psicologia clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino, attualmente è allievo della scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Self-Analisi Bioenergetica della Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità (SMIAB). Già educatore nella Comunità Educativa per minori stranieri «C. Tortorelli» e nella Comunità Psichiatrica «Crisalide» di Osimo, svolge attività di facilitatore nel gruppo «Per un amico in più» dell’Associazione di Auto-Mutuo-Aiuto (AMA) di Ancona.

 


 

Valerio SANFO
 
Curarsi con le energie della Natura
 

AEMETRA

 

La Silvoterapia, nelle sue origini, è legata alle antiche pratiche e credenze che rintracciavano, nei luoghi boschivi, forze ed energie con le quali l’uomo entrava in relazione animica.

Oggi sappiamo che gli effluvi radianti dalle piante, i luoghi silvani, procurano stati di benessere psicofisico.

Questo testo porta il lettore in un viaggio a ritroso nel tempo, quando la natura veniva considerata la migliore guaritrice.

 

 


Valerio SANFO
 
Pasqua segreta
 

AEMETRA

 

Un’opera aforismatica, che indaga sui significati «profondi» del mistero del Golgota. Di particolare rilievo è l’interpretazione ermetica della visita al Sepolcro. Il punto di partenza di Sanfo è nella persuasione che le narrazioni evangeliche debbano essere lette in chiave allegorica, tale da poter cogliere il senso spirituale dei fatti. La conclusione è precisa: il cristianesimo si rafforzerebbe e la fede verso la figura cristica risulterebbe valorizzata se venissero diffuse le interpretazioni esoteriche delle Sacre Scritture.

 

 


 
Valerio SANFO
 
nell'area braidese
 

AEMETRA

 

Flagellanti e sacre rappresentazioni nell'area braidese - di Valerio Sanfo

L’autore presenta una ricerca antropologica e sociologica effettuata nella cittadina di Bra e paesi limitrofi, per rintracciare i resti di controversie socioreligiose dei ben noti «battuti», conosciuti dal 1200 in tutta Italia quali flagellanti.

 

 


Valerio SANFO
 
LA NATURA DEI NUMERI, I NUMERI DELLA NATURA
 

AEMETRA

 

Numerologia - Valerio Sanfo

 


 

Valerio SANFO
 

 

AEMETRA

 

Il counseling è, per caratteristiche intrinseche, una offerta d'aiuto che si sposa totalmente con la Naturopatia.
L'autore propone una introduzione al counseling naturopatico che, pur basandosi sui principi sociologici e pedagogici, ne combina ogni aspetto con la conoscenza delle leggi della natura, in cui affondano le basi della Naturopatia.
Resta di fatto che l'operatore è prima di tutto un naturopata, che si avvale del valore aggiunto delle conoscenze acquisibili nel counseling.


 

Valerio SANFO
 
tra fede e tradizione

 

AEMETRA

 

Il braidese Valerio Sanfo propone, nel presente volume, un percorso nella storia degli eventi collocati nell’apparizione della Madonna dei Fiori di Bra.

L’evento straordinario della fioritura dei pruni e la protezione della Vergine sulla città di Bra, vengono esposti in una visione antropologica culturale.


 

Valerio SANFO
 
Guarire con i colori

 

AEMETRA

 

Cromoterapia - guarire con i colori

La Cromoterapia viene comunemente considerata una tecnica complementare e in tal modo ridotta a semplice ausilio di metodiche considerate preminenti. Si tratta invece di una delle discipline più complete ed antiche, la cui attendibilità scientifica viene sempre più consolidata da nuove ricerche.

L’uso dei colori può interfacciarsi con i più svariati ambiti della vita quotidiana, l’abbigliamento, l’alimentazione, l’arredamento, l’urbanistica, rendendo in questo modo ampia e completa la loro possibilità di applicazione.

Sia nell’ambito quotidiano familiare, sia in quello professionale del terapeuta, pochi altri fattori possono recare un incisivo apporto alla nostra qualità di vita e quindi al nostro benessere, come il colore. In questo libro, grazie alla chiarezza ed alla completezza si troveranno le indicazioni basilari per poter iniziare in modo sicuro un percorso nuovo ed entusiasmante, quello della Cromoterapia.
Si tratta di una disciplina tra le più complete ed antiche, la cui attendibilità scientifica viene sempre più consolidata da nuove ricerche. L’uso dei colori può interfacciarsi con la vita quotidiana, l’abbigliamento, l’alimentazione, l’arredamento, l’urbanistica, rendendo in questo modo ampia e completa la sua possibilità di applicazione, recando un incisivo apporto al nostro benessere.


 

Valerio SANFO
MUSICOTERAPIA - Suoni, Musica, Benessere
Prolegomeni e prolusioni

 

AEMETRA

 

Questo libro si presenta come una introduzione (prolegomenio) al vasto campo del mondo dei suoni, ad indirizzo preventivo e terapeutico.
Cogliere i significati della musica non è sicuramente un compito facile, ma l’Autore, studioso di medicine tradizionali da oltre un trentennio, presenta un escursus che pone le basi sulla conoscenza e utilizzo della meloterapia.
Secondo il suo pensiero la musicoterapia deve spogliarsi della didattica musicale e della convinzione che sia indispensabile essere dei musicisti per occuparsi di tale disciplina. E’ anzi nella completa semplicità, naturalezza ed improvvisazione sonora che si riconosce un esperto in musicoterapia.


 

Ernesto IANNACCONE

 

CARAKA SAMHITA

SARIRASTHANA

Il libro del corpo

 

Traduzione e note
di Ernesto Iannaccone

 

Edito in proprio

 

"La Caraka Samhita, "raccolta di Caraka" è il più celebre ed ampio trattato dell'antichità sulla medicina ayurvedica.

La tradizione indiana lo attribuisce al mitico saggio di nome Caraka, il "nomade", il quale avrebbe composto l'opera raccogliendo gli insegnamenti del proprio maestro Agnivesa., a sua volta discepolo di Atreya.

La datazione del testo è incerta : la maggior parte degli studiosi lo fa risalire, con esitazioni, agli ultimi secoli dell'era precristiana."

 

La presente traduzione è unica in quanto l'opera non è mai stata tradotta in italiano se non frammentariamente.


 

Maurizio GRANDI

 

Immunologia e Fitoterapia

 

Editore Tecniche Nuove

 

 

L’immunologia, tra le scienze biomediche, è andata incontro al più consistente sviluppo conoscitivo, spesso filosofico, il cui problema cruciale è comprendere come l’organismo possa discriminare fra costituenti molecolari propri ed estranei (self - non self). La ricerca è affascinata dal segreto della risposta adattativa individuale e sociale che, attraverso un meccanismo di selezione tra caso e necessità, produce il cambiamento delle specie biologiche, in un’identità dinamica e dialettica del self filosofico, etico e biologico. E in particolare le piante, in continua interazione ed evoluzione per sopravvivere e collaborare nell’ambiente, aprono nuove prospettive di ricerca e cura per le patologie dell’Io debole: malattie infettive, autoimmuni, cancro. Partendo da queste premesse, Maurizio Grandi mette a disposizione del medico e del ricercatore i risultati scientifici e sperimentali delle sue ricerche e di quelle di altri team internazionali suddividendo il lavoro in tre parti generali – Immunologia, PNEI: rapporto tra mente e corpo, Fitoterapia analitica – a loro volta sviluppati nel dettaglio di vari capitoli e accompagnati da una sezione di bibliografia e riferimenti.

Note sull'Autore :

Maurizio Grandi, specialista in Oncologia Clinica e Immunoematologia. Dirige a Torino La Torre, Poliambulatorio Specialistico in convenzione con il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova.

E' membro del Comitato scientifico di A.E.ME.TRA. e Docente del Corso di Fitoterapia Clinica svolto dall'A.E.ME.TRA. in Collaborazione con il Centro Studi La Torre di Torino.


 

 

Maurizio Grandi, Simone Castellari

 

Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere

 

Editore Angeli

 

Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere

 

Il libro vuole, allargare il respiro a quelle discipline che, unendo arte e mestiere, parlano dell'uomo, nella sua psiche e nel suo corpo, delle sue fragilità e delle risorse. L'integrazione dei saperi e della scienza, può infatti essere ciò che darà fertilità ad un terreno in cui potrà crescere un più autentico benessere. La curiosità nasce dal visibile e si perde nel non visibile alla ricerca del senso. Così il percorso di questo libro comincia dal segno, da quelle che sono le concrete necessità, i nuovi bisogni nel campo della salute, all'interno di un delicato sistema che ha come fine il prendersi cura di una comunità di individui. Ogni pagina è un tentativo di fare luce su importanti criticità, che spaziano dall'urgenza di un dialogo intorno alla bioetica, alla tragicità della negazione del diritto alla cura di persone affette da malattie infettive curabili. La conoscenza è lo strumento per comprendere il significato del segno. L'integrazione dei saperi e della scienza è ciò che darà fertilità ad un terreno in cui potrà crescere un più autentico benessere.

Note sull'Autore :

Maurizio Grandi, specialista in Oncologia Clinica e Immunoematologia. Dirige a Torino La Torre, Poliambulatorio Specialistico in convenzione con il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova.

E' membro del Comitato scientifico di A.E.ME.TRA. e Docente del Corso di Fitoterapia Clinica svolto dall'A.E.ME.TRA. in Collaborazione con il Centro Studi La Torre di Torino.


 

 

Antonio Guerci

 

DALL'ANTROPOLOGIA ALL'ANTROPOPOIESI
Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana.

 

Cristian Lucisano Editore

 

 

il phylum umano per molto tempo descritto come lineare, poiché in accordo e armonia con la cultura dominante, oggi lascia aperta l'interpretazione di cespugli evolutivi, più veritieri anche se meno lussureggianti di alberi.

L'ontogenesi e la variabilità umana tratteggiano momenti nei quali le descrizioni e le costruzioni antropologiche si confondono. L'occidente da secoli ha costruito le altre culture, non sempre rendendo ragione all'evidenza che anche la propria è una costruzione normativizzata e il, diverso è normato in funzione della presunta normalità dell'Occidente stesso.

Nel momento

 

Note sull'Autore :

Antonio Guerci insegna Antropologia all'Università degli Studi di Genova. ha condotto ricerche di antropologia biologica, antropologia della salute e delle malattie, etnomedicina in differenti aree geografico culturali.

Conservatore del Museo di Etnomedicina A. Scarpa, è stato nominato vicepresidente della Societé Européenne d'Ethnopharmacologie (
Metz, Francia), Expert advisor nella Chinese University of Hong-Kong (Cina), professore onorario della Universidad del Sul di L<ima (Perù), membro onorario della Società di Medicina tradizionale andina di Cuzco (Perù), membro del Consiglio Direttivo della Arbeitsgemeinschaft Ethnimedizin di Postdam (Germania), membro del GDR 2322 CNRS di Parigi e membro del Comitato Scientifico nazionale del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) di Parigi per il quadriennio 2006/2010.

Ha pubblicato numerosi lavori scientifici e monografie.

E' membro del Comitato scientifico di A.E.ME.TRA.

 

 
     

 

Home | Corsi | Comitato scientifico | Docenti | Enciclopedia Discipline Bio-naturali | News | Oasi Naturalistica | Sitemap